PROGETTI DI
RICERCA E SVILUPPO

ESPLORARE
PER ANDARE AVANTI

Consis collabora con università ed enti pubblici e privati per sviluppare progetti ad elevato contenuto innovativo.
Nel team di ricerca e sviluppo convergono competenze tecnico-scientifiche all’avanguardia e un esteso know-how aziendale che consentono a Consis di sviluppare nuove soluzioni, anticipare le tendenze e sperimentare le tecnologie emergenti da applicare ai nuovi progetti.

Consis si muove in scenari nazionali ed internazionali, alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche in grado di migliorare le prestazioni e rispondere ai fabbisogni della popolazione, , dei cittadini, delle PAL e degli attori coinvolti, nel tentativo di offrire alla persona, qualunque sia il ruolo che la stessa ha nel processo oggetto dei nostri progetti,  la migliore tecnologia possibile e la formula più innovativa utile allo scopo, secondo la vision di questa fase del gruppo Consis.

 

 Progetto SIMBA

FCS HORIZON 2020 – Intervento del Fondo per la crescita sostenibile a favore dei progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici del Programma Horizon 2020. Sportello “Agrifood”: Produzione di una farina con proprietà  nutraceutiche per ridurre i sintomi di Sindrome Metabolica – Progetto n. F/200044/02/X45 – CUP B68I20000180005 COR: 2550107.

 

Progetto DIONISO

Il progetto DIONISO ha come obiettivo la definizione di innovativi percorsi interdisciplinari di ricerca industriale finalizzati alla gestione delle emergenze e dei soccorsi, mediante la realizzazione di specifici dispositivi domotici, wearable e robotici, caratterizzati da elevati livelli di sostenibilità, che coniugano Safety e mirate produzioni industriali in un unico contesto che ha come presupposto etico lo sviluppo economico della collettività.

La valorizzazione dei risultati della ricerca verrà perseguita mediante la promozione delle attività di una struttura di interfaccia tra piccole imprese innovative, centri di ricerca, Istituzioni e cittadini, che affronterà specifiche problematiche correlate all’innovazione ed al riposizionamento competitivo delle imprese, e si caratterizzi come un Innovation Lab.

Il progetto DIONISO mira a rafforzare, in un’ottica di rete, la competitività del sistema produttivo delle regioni che ricadono in zone ad elevato rischio sismico, migliorandone il collegamento con i centri di ricerca, la proiezione nel mercato globale con una specifica strategia sull’innovazione e l’internazionalizzazione.   

Bando MIUR – Avviso per la presentazione di Idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation di cui al D.D. n. 391/Ric. del 5 luglio 2012 e ss.mm.ii – CUP Ricerca: B82C12000070001 – Codice Progetto SCN_00320 “DIONISO – Tecnologie innovative di Domotica Sismica per la Sicurezza di Edifici ed Impianti”.

 

Progetto ERP 4.0

Il progetto ERP 4.0 consiste nella diversificazione della produzione software aziendale (tramite reingegnerizzazione dei componenti software infrastrutturali dell’attuale sistema ERP prodotto da Consis); inoltre saranno realizzate nuove unità produttive, grazie all’inserimento di tecnologie ed elementi innovativi; infine sarà rivisitata l’organizzazione degli strumenti per l’erogazione dei servizi di assistenza.

L’iniziativa verte su 3 livelli d’intervento:

  1. Diversificazione Produzione, Cambiamento di Processo: diversificazione dell’architettura dell’attuale soluzione e dei relativi processi produttivi, tramite l’inserimento di elementi innovativi attinenti le tecnologie (Business Process Managment (BPM) e Workflow, architetture a servizi/microservizi, predisposizione al cloud compiuting, big data, app factory);
  2. Nuova Unità: creazione di una nuova unità produttiva dedicata ad una nuova linea di prodotto, in ambito clinico, per l’inserimento nel sistema ERP di componenti di telemedicina ed innovazioni quali nuove modalità di interazione dell’utente; rappresentazione della conoscenza, linee guida e percorsi supportati da logica applicativa o da motori inferenziali; sistemi di raccomandazione e personalizzazione della cura);
  3. Nuova Unità: creazione di una nuova unità produttiva dedicata alla centralizzazione ed informatizzazione, con relativo miglioramento, dei servizi di customer care attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche di condivisone e gestione della conoscenza.

I Benefici attesi consistono nella possibilità di fornire le informazioni necessarie a valutare la rispondenza del progetto con gli obiettivi di miglioramento del rapporto tra attività produttive e attività di ricerca, nonché di recupero di competitività del soggetto proponente; fornire le informazioni necessarie a valutare il prevedibile ritorno economico degli obiettivi programmati attraverso un’analisi costo-benefici del progetto, nonché le prospettive di utilizzazione dei predetti risultati in termini di ricadute industriali volte a favorire condizioni di sviluppo competitivo e di salvaguardia e/o incremento occupazionale.   

Tale operazione gode del sostegno finanziario dell’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014 – 2020 – Asse III – Obiettivo specifico 1a (Innovazione) – Azione 1.3;  Asse I – Obiettivo specifico 1a  – Azione 1.1; Asse III – Obiettivo specifico 3a  – Azione 3.1 / Obiettivo specifico 3d – Azione 3.5 Il futuro alla portata di tutti. 

P.O. PUGLIA FESR 2014-2020. Obiettivo Convergenza – Regolamento Regionale n. 17/2014. Titolo II Capo 2 – “Aiuti ai programmi integrati promossi da MEDIE IMPRESE” – PIA (ART. 26). Comunicazione operazione art. 6.5 disciplinare rep. 22592 del 4.12.2019. D.D. nr. 848 del 28.11.2019.

IL MODELLO DI BUSINES:
LAVORARE PER LE PERSONE

Non c’è innovazione senza rispetto, tecnologia senza umanità, strumenti senza idee e analisi concrete dei fabbisogni.

Per Consis, tutto è parte di un’unica visione in cui la tecnologia si mette al servizio delle persone, dei suoi bisogni e dei suoi desideri.

Questo si traduce, nel lavoro di ogni giorno, in un modello di business centrato sui valori di lealtà, trasparenza e fiducia. Valori che Consis si impegna a promuovere dentro e fuori i suoi perimetri aziendali, perché lo sviluppo non perda mai di vista l’obiettivo. .

Un obiettivo che, nel concreto, significa offrire prodotti non preconfezionati con soluzioni tecniche e di gestione dei processi di tipo modulare, che consentono di personalizzare l’offerta in base alle condizioni locali e agli obiettivi specifici.

INsieme nella
stessa direzione

I prodotti Consis sono studiati per offrire soluzioni integrate e integrabili, in linea con gli obiettivi di efficienza e di miglioramento continuo delle aziende.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

The English site is currently undergoing maintenance.

Come back to visit us.